A Salerno "Omaggio alla vita" di UNVS e Vigili del Fuoco
03-06-2014 20:42 - Salerno

Al taglio del nastro hanno preso parte il comandante Paolo Moccia, il Prefetto Maria Gerarda Pantalone, il fiduciario provinciale del C.O.N.I. Mimma Luca e il consigliere comunale con delega allo sport, l´arch. Marco Petillo, con la Presidente della Sezione Castelluccio dell´UNVS di Salerno, Giovanna Tortorella.
Il Prefetto, con un toccante discorso, ha voluto evidenziare il valore fondamentale del rispetto delle regole e del senso di sacrificio che accomunano gli sportivi, quelli veri, e il costante lavoro degli uomini che, con coraggio e devozione, affrontano le fiamme per mestiere.
Un binomio, sport e Vigili del Fuoco, che si può racchiudere in un unico nome: Simone Vitale. A lui, Simone, giovane pallanuotista e vigile volontario, medaglia d´oro al merito civile, che sacrificò la propria vita sul treno in fiamme sul quale persero la vita altri tre ragazzi di Salerno il 24 maggio 1999, è stata dedicata l´intera giornata alla quale non potevano mancare i genitori.
"Omaggio alla vita" è stato un intenso susseguirsi di gesti simbolici (come la deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti posto all´ingresso della caserma); di discorsi; di premiazioni e consegne di attestati di merito ai volontari che si sono distinti in particolari azioni di soccorso; di esecuzioni musicali della banda regionale dei Vigili del Fuoco in divisa d´epoca e dimostrazioni-esercitazioni che hanno coinvolto i presenti, fra i quali numerosi Soci dell´UNVS Salerno, ma anche - con grande gioia - i più piccini.
Oreste Pastore