24 Agosto 2019
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

14-10-2016 20:59 - News Generiche
Ischia
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
Commissione Nazionale Cultura

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA SUL TEMA :

"Gli Elementi fondanti del Campo di Esperienza Il Corpo e il Movimento nella Scuola dell´Infanzia, dell´Educazione Fisica nel 1° Ciclo d´Istruzione e delle Scienze Motorie e Sportive nel 2° Ciclo d´Istruzione : verso un percorso di continuità formativa dall´ABC del movimento all´avviamento sportivo"


5 - 8 Ottobre 2016 - Hotel Stella Maris - Casamicciola - Ischia

Relazione conclusiva del Prof. Pasquale Piredda
Presidente della Commissione Nazionale Cultura dell´UNVS e Direttore del Corso


U.N.V.S., nell´ambito del PROGETTO SCUOLA, ha organizzato dal 5 all´8 Ottobre 2016, presso l´Hotel Stella Maris di Ischia, un Corso di aggiornamento sul tema indicato in oggetto, per il personale direttivo e docente della Scuola.

Il Corso è stato programmato e diretto dal Prof. Piredda, con la fattiva collaborazione dei soci Paolo Miccù e Gioacchino Nocerino.

Nell´occasione particolarmente preziosa si è rivelata la collaborazione del Delegato Regionale della Liguria Piero Lorenzelli, che ha anche provveduto alla diffusione e alla pubblicizzazione dell´iniziativa.

Al termine dei lavori il Vice Presidente Nazionale UNVS per il Sud: Dott. Lombardo Gianandrea ha portato il suo saluto ed ha consegnato a tutti i corsisti gli Attestati di partecipazione.

La docenza del Corso è stata curata dal Prof. Mauro Simonetti, esperto del settore a livello nazionale, il quale è riuscito a coinvolgere in modo attivo gli insegnanti di tutti gli ordini di scuola, provenienti dalle Province di La Spezia, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Firenze, Teramo, Latina, Frosinone, Bari.

Il Corso della durata di n° 16 ore si è articolato in una parte teorico-concettuale e in una parte applicativa, con l´indicazione di alcune Unità di Apprendimento.

Durante il Corso è stato riservato uno spazio anche ad un tecnico della FIGEST, che ha illustrato alcuni giochi tradizionali e al Presidente della Sezione UNVS dell´Aquila, Prof. Dante Pignatelli, che ha sviluppato il tema dell´attività sportiva in ambiente naturale, con particolare riferimento ai Campus invernali studenteschi e all´attività di formazione UNVS sugli sport della montagna, programmata per i mesi di Gennaio e Marzo 2017.

Il materiale didattico preparato dal Prof. Pasquale Piredda e dal Prof. Mauro Simonetti, è stato distribuito, su loro richiesta, a tutti i corsisti.

Gli stessi, in un apposito questionario sul grado di soddisfazione per il Corso frequentato, hanno espresso il loro apprezzamento per l´importanza degli argomenti trattati e per la grande qualità degli interventi.

Le Linee Guida del Corso sono state tracciate sulla base del lavoro elaborato, nei mesi di Gennaio e Marzo 2016, dal Gruppo di Studio UNVS di Rocca di Mezzo (AQ), composto da 45 esperti , tra dirigenti e docenti, provenienti da 7 Regioni italiane.

L´esperienza maturata ed i brillanti risultati ottenuti ci stimolano a proseguire su questa linea di condotta, nella convinzione che bisognerà lavorare ancora di più, per realizzare, nel futuro, una progettualità sulla formazione, allargata e potenziata, sia a livello nazionale che a livello territoriale.

L´impegno profuso e la qualità del lavoro, fino ad ora svolto, hanno consentito all´Associazione di avere la legittimazione istituzionale, da parte del MIUR, quale Ente accreditato/qualificato per la formazione e l´aggiornamento del personale della Scuola.

Ma è maggiormente utile registrare, a tale proposito, che l´Associazione, lavorando sul campo, ha ottenuto un riconoscimento reale e diretto dalla Scuola militante, composta dal personale direttivo e docente della scuola che, avendo partecipato alle sue iniziative di formazione e aggiornamento, ha testimoniato direttamente la validità dei programmi proposti, dei contenuti disciplinari illustrati e, soprattutto, l´efficacia e la professionalità degli interventi effettuati dai docenti formatori.


Il Presidente della Commissione Nazionale Cultura dell´UNVS e Direttore del Corso
Prof. Pasquale Piredda



PRESENTAZIONE DEL PROF. MAURO SIMONETTI

Il Prof. Simonetti è :

Diplomato all´ISEF di Roma, Laureato in Scienze Motorie, Master Universitario

* Attualmente Insegna Scienze Motorie e Sportive presso il Liceo Scientifico "Meucci" di Aprilia,

* Ha prestato servizio nelle Scuole Superiori di Roma e Latina,

* Ha insegnato nei Circoli Didattici di Anzio e Nettuno,

* E´ ideatore e collaboratore del Progetto della Scuola Primaria dell´ I.C. "Caetani" di Cisterna di Latina

* E´ docente Nazionale della Scuola dello Sport del CONI

* E´ docente Regionale della Scuola Regionale del CONI Lazio

* E´ Istruttore Federale Europeo di Ginnastica (1V livello)

* Ha partecipato, in qualità di docente, ai Corsi di formazione e aggiornamento per i tutor del Progetto "Sport di classe"

* Ha partecipato, in qualità di docente, ai Corsi di formazione e aggiornamento per docenti della scuola secondaria di 1° grado. nel Progetto DE AGOSTINI- SCUOLA-CONI- SCUOLA DELLO SPORT

* Ha partecipato, in qualità di relatore, a vari seminari e lezioni sui grandi temi dell´attività motoria e sportiva

* E´ responsabile della formazione dei quadri tecnici territoriali e nazionali della Federazione Ginnastica d´Italia

* Ha approfondito i temi relativi alla metodologia dell´attività motoria e alla comunicazione.

* E´ tecnico federale della Federazione Italiana Judo e Karate

* E´ tecnico federale della Federazione Italiana Pesistica

Prof. Pasquale Piredda




MATERIALE DIDATTICO

Si allegano le slides del Corso e Video relativi




Fonte: Commissione Cultura
Documenti allegati
video
Le capacità coordinative Yuri Chechi finale Atene 2004
Le capacità coordinative Igor Cassina finale atene 2004

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata