19 Luglio 2019
[]
news
percorso: Home > news > Napoli

Dibattito promosso dall´UNVS di Napoli

29-03-2013 09:18 - Napoli
PESISTICA, SCIENZA E SPORT A CONFRONTO

-
Presso la storica Basilica di San Giovanni Maggiore, con il patrocinio della Federazione Italiana Pesistica, l´Ordine e la Fondazione degli Ingegneri di Napoli, l´Unione Nazionale Veterani dello Sport, Panathlon Club Napoli e l´Università Popolare Carlo III, in occasione delle celebrazioni del 50ennale dei Giochi del Mediterraneo (1963 - 2013) l´Unione Nazionale Veterani dello sport, Sezione di Napoli, presidente Enzo Petrocco, il Panathlon Club Napoli, presidente Poly Sanguineti, la Federpesistica Comitato regionale Campania, presidente Davide Pontoriere, hanno organizzato il Seminario di Studi "La scienza per raggiungere una conoscenza oggettiva".
Tra gli intervenuti Sergio Roncelli neo Delegato provinciale del CONI di Napoli. Ha coordinato i lavori l´avvocato-giornalista Amedeo Finizio.
Dopo il saluto dell´ing. Luigi Vinci, presidente dell´Ordine degli ingegneri di Napoli, hanno svolto relazioni Antonio Urso, presidente della Federpesistica e dell´European Welghlifting Federation, e Carlo Varalda, docente nazionale corsi di formazione, specialista della programmazione dell´allenamento rivolto alla pratica sportiva. "Storia e teoria del metodo scientifico", il tema trattato da Urso tra storia, scienza, filosofia teoretica il quale nelle conclusioni ha parlato di crisi non come negatività ma apertura al nuovo. Varalda si è soffermato, invece, sul percorso dell´allenamento della forza che si modernizza e che è a misura per amatori, giovani, donne, veterani, agonisti. L´importanza dei sovraccarichi, l´incremento della forza e della forza muscolare tra i temi trattati.
Nel dibattito,tra gli altri, sono intervenuti Poly Sanguineti, Gennaro De Vita, Rino Mantile, Rosetta Rossi, Elio Picardi. Con la consegna da parte del presidente Petrocco e di Giorgio Poulet (segretario dell´Ordine degli ingegneri) ai relatori di artistiche sculture in ceramica della Scuola di Capodimonte, si è concluso l´interessante seminario.

Amedeo Finizio

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata